La Storia

1969 La Sicil Souvenirs

La vocazione artistica della famiglia Patania si ispira alla grande tradizione Siciliana, con particolare attenzione verso oggetti che hanno rappresentato il folklore e le usanze del popolo siciliano.

Masino, vezzeggiativo con cui veniva chiamato Tommaso Patania, intuendo il grande potenziale attrattivo della Sicilia e ossessionato per la qualità e per il lavoro ben fatto, tanto da vantare il “peso” di ogni prodotto, sinonimo a suo dire di qualità dei materiali, cominciò a produrre oggetti che divennero presto dei cult per la cultura siciliana: il “tamburello”, la “quattara”, le “bambole siciliane”, il “carrettino”, u “friscalettu” e i “ Pupi Siciliani”.

La produzione era organizzata in modo familiare, Masino si occupava della produzione e commercializzazione di quasi tutti i prodotti con particolare attenzione alle Bambole siciliane, il figlio Antonio curava tutte le pitture, la produzione delle anfore siciliane e più avanti delle ceramiche artistiche; Salvatore, Claudio e Nello si specializzarono nella produzione dei Pupi.

1973 La F.A.C.S. dei f.lli Patania

Entrati in azienda qualche anno prima i figli decisero di staccarsi dal padre per fondare la F.A.C.S. dei F.lli Patania, specializzata nella produzione dei Pupi Siciliani. I fratelli Patania riuscirono a trasformare la produzione da artigianale a semi-industriale. In questi anni l’azienda si specializza nella creazione di oggetti da ricordo. Nello Patania, secondo genito del fondatore, gestiva e organizzava l’intero processo produttivo, Salvatore e Claudio Patania partecipavano attivamente alla produzione e si occupavano della commercializzazione del prodotto, Antonio Patania rafforzava l’identità progettuale ricercando processi produttivi innovativi come l’ invecchiatura dell’ottone e la successiva lucidatura per risaltare lo sbalzo o l’uso di modelli di resina per i disegni delle armature.  I fratelli Patania riuscirono in poco tempo a diventare leader di settore conquistando l’intero mercato della Sicilia e vantando vendite in ogni parte del Mondo.

1992 La F.A.C.S. di Patania Sebastiano

Nello Patania mosso da un amore viscerale verso la Sicilia e le sue tradizioni, spinto da un grande orgoglio riuscì a trainare l’azienda fuori da un periodo di grande crisi e a portarla su palcoscenici mondiali grazie a partnership illustri con Pucci, Dolce & Gabbana e Smeg.

L’azienda ri-orientò la sua offerta verso una serie di opportunità esistenti.

Alla storica produzione dei Pupi Siciliani si affiancò quella delle ceramiche artistiche e degli accessori moda. L’intuizione di Nello fu semplice ma allo stesso tempo rivoluzionaria: ogni prodotto doveva essere un contenitore di sentimenti in un legame sempre più forte tra oggetto e tradizione. Su questa base le sue creazioni diventarono poesia, emozione, comunicazione della propria identità, dei propri valori, della propria terra, opere in grado di esaltare l’immaginario del pubblico.

2013 Prima collaborazione con Dolce & Gabbana

Dolce&Gabbana firmano l’albero di Natale dell’hotel Claridge’s di Londra.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana creeranno il tradizionale albero di Natale del Claridge’s, l’hotel londinese che si trova nel quartiere di Mayfair di cui sono ospiti da molti anni. L’albero verrà svelato il 26 novembre.

Addobbato seguendo la tradizione natalizia amata dagli stilisti, sull’albero non mancarono il simbolo per eccellenza della cultura siciliana: i Pupi della famiglia Patania.

L’inaugurazione dell’albero di Natale del Claridge’s è da sempre un momento importante delle festività londinesi, un momento in cui numerosi cittadini e turisti si assiepano nella lobby dell’hotel per ammirare la nuova creazione, ogni anno diversa.

“Lavorare con il team di Dolce & Gabbana è stato stimolante sotto ogni punto di vista, le loro idee hanno sempre un sapore nuovo, Domenico Dolce e Stefano Gabbana lo hanno ideato, io mi sono limitato a fare quello che la mia famiglia fa da quasi mezzo secolo”      Nello Patania

Gli anni a seguire saranno caratterizzati da tante collaborazioni a stretto contatto con il team di D&G. Incaricato di realizzare le vetrine per i negozi di Milano in via della Spiga e in via Piave, a Londra da Harrods, Nello Patania avvalendosi della sua esperienza e delle sue collaborazioni su indicazione dell’ufficio D&G crea di sana pianta delle antiche gelaterie mobili, decorati in stile carretto siciliano, fornisce creative rifiniture per le vetrine dei negozi riuscendo sempre a ricreare il concept siciliano desiderato da Dolce & Gabbana.

2017 Salone del mobile di Milano in partnership con D&G e Smeg

L’intuito di Domenico Dolce e Stefano Gabbana si tramuta in un tripudio di estro, fantasia e design: Smeg, Dolce & Gabbana e la F.A.C.S. di Patania Sebastiano stupiscono alla kermesse Milanese presentando la collezione Divina Cucina, i Frigoriferi d’Arte Sicily Is My Love.

L’ARTIGIANALITÀ SICILIANA INCONTRA LA TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA #DGSICILYISMYLOVE

Dolce&Gabbana e Smeg uniscono le forze creative per creare Sicily is my Love, un progetto autenticamente Made in Italy in cui esperti del mondo della moda di lusso e del design si incontrano e si alleano per creare esclusivi elettrodomestici che rivelano una storia italiana.

Il risultato sono  frigoriferi esclusivi in cui l’innovazione, unita alla sapiente cura del dettaglio, dà vita a pezzi unici, in cui si fondono la qualità e tecnologia dei prodotti realizzati da Smeg e la creatività e maestria artigianale del laboratorio Patania firmate Dolce&Gabbana.

Aziende appartenenti ad ambiti creativi diversi, ma unite da forti valori e tradizioni che combinano le dimensioni del made in Italy: le origini, intese come appartenenza al territorio e come dimensione famigliare, la memoria delle tradizioni e la capacità creativa di contaminare epoche, discipline e sensibilità.

Nasce così uno speciale frigorifero con un inconfondibile tratto Dolce&Gabbana dato dalle immagini dipinte su ciascun esemplare all’interno del laboratorio Patania: limoni, trinacrie, la ruota del carretto, cavalieri medievali, scene di battaglie, tutti elementi caratteristici della poetica del teatro dei pupi e del Carretto Siciliano, motivi simbolo dell’estetica di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Un progetto di design d’Alta Moda, in cui si incontrano e fondono i migliori saperi per dare vita a frigoriferi unici che arredano raccontando una storia tutta italiana.

Nello Patania, profondo conoscitore di una complessa arte decorativa e di quei pupi che rappresentano dei veri “tesori del passato”, portò a compimento il progetto dipingendo i frigoriferi in un’esclusiva interpretazione del folclore siciliano, risultato di passione, senso di appartenenza alla propria terra e profonda creatività.

2019 PATANIA di mano in mano

Il 2019 è l’anno della grave scomparsa di Nello, colpito a soli 62 anni da un grave male che lo costrinse ad abbandonare fisicamente la sua famiglia e il suo amato laboratorio.

I figli Alessio ed Erika, guidati dallo spirito del padre, decidono di prendere in mano l’azienda.

Oggi la missione del laboratorio Patania è quella di tradurre e tramandare la ricerca della qualità culturale, creativa, estetica e funzionale nella produzione artistica di manufatti eccellenti.

Un tentativo di creare un legame sempre più stretto tra moda, arte e design, mischiando le antiche tecniche artigianali alle geometrie di design e moda.

Una realtà dinamica che fonde lo stile siciliano all’esperienza manifatturiera della famiglia Patania in un mix di elementi inusuali e unici: attraverso i nostri prodotti ambiamo a dare il nostro contributo a colmare il desiderio di felicità delle persone attraverso l’arte, la bellezza e i colori!

La Storia continua…