La linea delle ceramiche artistiche Patania si articola in due collezioni differenti per design ed ispirazione:
Gli intramontabili
La collezione si ispira alla tradizione dei pupi siciliani ritratti su un vasto catalogo di terrecotte: dagli articoli regalo, a quelli per la cucina fino ai complementi d’arredo in cui vengono rappresentate le gesta dei Paladini in una inesauribile varietà di scene. In queste opere vengono trasmesse codici come la cavalleria, il senso dell’onore, la lotta per la giustizia e la fede, gli intrecci amorosi e la brama di primeggiare.
Ideali per creare ambienti accoglienti e caldi ma che possono trovare anche una sagace collocazione in ambienti minimalisti per creare rottura in contrasto con l’ambiente essenziale e funzionale.
Linea Contemporanea
Questa linea traduce la ricerca della qualità culturale ed estetica in esecutiva e funzionale. Prodotti di design scaturiti dalla ricerca di mediazione tra arte e artigianato per giungere a una dimensione tutta contemporanea di design. Questi manufatti colgono la missione di rendere l’arredo una manifestazione della cultura artistica restituendo una lettura del territorio e del manufatto esteticamente affascinante, contemporaneo ma allo stesso tempo fedele alle forme e ai materiali della tradizione.
Le ceramiche Patania mantengono intatta l’idea di un prodotto che porta con se i colori della Sicilia, una produzione assolutamente manuale dove si possono riconoscere smalti e pennellate cangianti dettate dal momento della mano che li lavora.
Ad un catalogo ricco dove è possibile cogliere idee regalo per avvenimenti importanti e/o la possibilità di richiedere bomboniere originali fatte ad hoc si uniscono pezzi unici certificati.