Collaborazione con Dolce & Gabbana

Dolce&Gabbana firmano l’albero di Natale dell’hotel Claridge’s di Londra.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana creeranno il tradizionale albero di Natale del Claridge’s, l’hotel londinese che si trova nel quartiere di Mayfair di cui sono ospiti da molti anni. L’albero verrà svelato il 26 novembre.

Addobbato seguendo la tradizione natalizia amata dagli stilisti, sull’albero non mancarono il simbolo per eccellenza della cultura siciliana: i Pupi della famiglia Patania.

L’inaugurazione dell’albero di Natale del Claridge’s è da sempre un momento importante delle festività londinesi, un momento in cui numerosi cittadini e turisti si assiepano nella lobby dell’hotel per ammirare la nuova creazione, ogni anno diversa.

“Lavorare con il team di Dolce & Gabbana è stato stimolante sotto ogni punto di vista, le loro idee hanno sempre un sapore nuovo, Domenico Dolce e Stefano Gabbana lo hanno ideato, io mi sono limitato a fare quello che la mia famiglia fa da quasi mezzo secolo”  – Nello Patania

Gli anni a seguire saranno caratterizzati da tante collaborazioni a stretto contatto con il team di D&G. Incaricato di realizzare le vetrine per i negozi di Milano in via della Spiga e in via Piave, a Londra da Harrods, Nello Patania avvalendosi della sua esperienza e delle sue collaborazioni su indicazione dell’ufficio D&G crea di sana pianta delle antiche gelaterie mobili, decorati in stile carretto siciliano, fornisce creative rifiniture per le vetrine dei negozi riuscendo sempre a ricreare il concept siciliano desiderato da Dolce & Gabbana.

2017 Salone del mobile di Milano in partnership con D&G e Smeg

L’intuito di Domenico Dolce e Stefano Gabbana si tramuta in un tripudio di estro, fantasia e design: Smeg, Dolce & Gabbana e la F.A.C.S. di Patania Sebastiano stupiscono alla kermesse Milanese presentando la collezione Divina Cucina, i Frigoriferi d’Arte Sicily Is My Love.

L’ARTIGIANALITÀ SICILIANA INCONTRA LA TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA #DGSICILYISMYLOVE

Dolce&Gabbana e Smeg uniscono le forze creative per creare Sicily is my Love, un progetto autenticamente Made in Italy in cui esperti del mondo della moda di lusso e del design si incontrano e si alleano per creare esclusivi elettrodomestici che rivelano una storia italiana.

Il risultato sono  frigoriferi esclusivi in cui l’innovazione, unita alla sapiente cura del dettaglio, dà vita a pezzi unici, in cui si fondono la qualità e tecnologia dei prodotti realizzati da Smeg e la creatività e maestria artigianale del laboratorio Patania firmate Dolce&Gabbana.

Aziende appartenenti ad ambiti creativi diversi, ma unite da forti valori e tradizioni che combinano le dimensioni del made in Italy: le origini, intese come appartenenza al territorio e come dimensione famigliare, la memoria delle tradizioni e la capacità creativa di contaminare epoche, discipline e sensibilità.

Nasce così uno speciale frigorifero con un inconfondibile tratto Dolce&Gabbana dato dalle immagini dipinte su ciascun esemplare all’interno del laboratorio Patania: limoni, trinacrie, la ruota del carretto, cavalieri medievali, scene di battaglie, tutti elementi caratteristici della poetica del teatro dei pupi e del Carretto Siciliano, motivi simbolo dell’estetica di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Un progetto di design d’Alta Moda, in cui si incontrano e fondono i migliori saperi per dare vita a frigoriferi unici che arredano raccontando una storia tutta italiana.

Nello Patania, profondo conoscitore di una complessa arte decorativa e di quei pupi che rappresentano dei veri “tesori del passato”, portò a compimento il progetto dipingendo i frigoriferi in un’esclusiva interpretazione del folclore siciliano, risultato di passione, senso di appartenenza alla propria terra e profonda creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.